testata perbenista
  • ISABELLA DE MONTE (TERZO POLO): "FEDRIGA HA SAPUTO FARSI APPREZZARE; ANNA MARESCHI HA SIMPATIA PER NOI"

    E' corretto dire che l'impegno di voi Calendiani e Renziani sia quello di sottrarre al Pd buona parte dell'elettorato moderato?

    Certamente si, anche perchè nell'ambito del Pd c'è stato un posizionamento molto a sinistra sia a livello nazionale che regionale e ormai assistiamo ad una polarizzazione fra destra e sinistra, per cui il Terzo Polo mira a recuperare il voto moderato.

    Mira anche a recuperare gli elettori di Forza Italia dopo la campagna acquisti della Carfagna e della Gelmini?

    Si perchè il Terzo Polo è orientato al socialismo liberale e al mondo che gravita attorno al Partito Popolare quindi anche Forza Italia. In parlamento Europeo rappresentiamo i liberali.

    Che giudizio ha del politico Debora Serracchiani?

    Debora Serracchiani ha una visibilità nazionale ancora molto forte ma rappresenta come Shaurli e altri candidati un mondo espressione della sinistra che ha tagliato fuori i moderati.

    Gira voce che Franco Iacop stia pensando di passare con voi in vista delle regionali. E' vero?

    Non ho notizie dirette in questo senso ma posso dire che c'è un mondo a cui appartiene anche lo stesso Iacop che sta guardando a noi con grande interesse.

    Secondo lei, avere Ferruccio Saro schierato apertamente con il Terzo Polo, può diventare una presenza ingombrante?

    Abbiamo avviato un percorso con una serie di soggetti civici locali anche in vista delle prossime elezioni regionali del prossimo anno, fra cui una Regione Futura; quella di Saro non la considero una presenza ingombrante anche se la ritengo significativa per la grande esperienza maturata sul territorio.

    Se Michelangelo Agrusti sta attento a non rendere pubblica una sua probabile simpatia per Matteo Renzi, evitanto di partecipare ad incontri politici, il vice presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, più ingenuamente o onestamente, varie volte a Udine ha partecipato a incontri con i big di Azione.

    Come dicevo il mondo dell'impresa e dell'industria guarda con favore alla concretezza di Calenda ed è molto indignato per il modo in cui Draghi è stato mandato a casa.

    Non mi ha risposto nel dettaglio. Anna Mareschi Danieli, visti anche i vari post pubblicati su Linkedin, è vicina al Terzo Polo? Nutre legittime ambizioni elettorali?

    Sicuramente da quanto abbiamo visto Anna Mareschi ha delle simpatie per noi; la sua partecipazione induce a pensare che da parte sua ci siano simpatie politiche nei nostri confronti ma al momento non abbiamo mai affrontato il tema delle prossime candidature, essendo concentrati su queste elezioni politiche.

    Si fa spesso il nome dell'ex rettore Alberto Felice De Toni quando si parla di Terzo Polo nel 2023.

    Si parla di solito di De Toni come espressione di una proposta del Partito Democratico; per quanto ci riguarda noi preferiremmo partire con un nome alternativo proposto da noi sia a livello cittadino che regionale.

    Quindi non sostenete la candidatura a sindaco di Udine di De Toni?

    Questo lo vedremo successivamente, ad aggi non siamo pronti. Non è nemmeno arrivata una proposta univoca dal Pd dato che una parte sostiene De Toni e un'altra Alessandro Venanzi.

    Tempo fa abbiamo scritto, e la notizia è stata letta dai vertici regionali di Italia Viva e mai smentita, che il partito di Matteo Renzi in Friuli Venezia Giulia nel 2023 potrebbe sostenere il governatore Massimiliano Fedriga. Le sembra possibile?

    Diciamo che Fedriga è un governatore che ha saputo farsi apprezzare; non rappresenta quella Lega salviniana che vediamo a livello nazionale. Non so cosa succederà dopo il 25 settembre nella Lega e in generale. Tuttavia la nostra linea è che a livello locale udinese e a livello regionale la nostra proposta come priorità dovrà essere una proposta di Terzo Polo.










realizzazione sito internet ivision web & software