testata perbenista
  • ISABELLA DE MONTE (AZIONE): FEDRIGA PAGHERA' PER I DANNI DI RICCARDI

    Azione è un partito politico italiano di orientamento socialista liberale, fondato e guidato da Carlo Calenda. Si ispira allo storico Partito d'Azione, sostiene la difesa della democrazia liberale e si oppone al sovranismo (Lega e Fdi) e al populismo (M5S). Recentemente si è federato con +Europa, movimento di Emma Bonino e Andrea Delle Vedove. Segretario regionale è Isabella De Monte (vedi foto), già senatrice e eurodeputata del Pd; coordinatore provinciale di Udine è l'ex sindaco di Pozzuolo del Friuli, Nicola Turello; coordinatore provinciale di Pordenone, l'imprenditore Claudio Zol; coordinatrice provinciale di Trieste la manager Daniela Rossetti e coordinatore provinciale di Gorizia il docente universitario Paolo Carlotta, già iscritto al Pd.

    Dott.ssa De Monte, quale è il partito politico con cui mai potreste allearvi a centrosinistra?

    Il M5S perchè è un partito chiaramente populista che è vissuto ed è cresciuto grazie a promesse illusorie e perchè ha dimostrato in brevissimo tempo di essere totalmente privo di coerenza.

    Crede che l'attuale governatore Massimiliano Fedriga si ricandiderà nel 2023?

    Non ne sarei molto certa; Fdi in Italia ma soprattutto in Friuli Venezia Giulia ha superato di gran lunga la Lega ed è legittimo che rivendichi un proprio governatore nel Nord Est. Inoltre mi sembra che il capogruppo al senato di Fdi, Luca Ciriani, in provincia di Pordenone abbia fatto di tutto per correre alle amministrative (vincendo) con candidati propri alternativi ai leghisti. Si dice che i rapporti fra Fedriga e Salvini non siano dei migliori e dubito che la Lega permetterà a Fedriga di fare una propria lista che porti ai minimi storici la percentuale dei padani.

    Ecco, Lista Fedriga; ci sarà? chi ne farà parte?

    Senza Fedriga ovviamente non ci sarà neppure la Lista Fedriga e non è casuale se ad oggi dopo tanti proclami non ve ne sia ancora traccia. In giro dicono che sarà una riedizione di Progetto Fvg con qualche altro transfugo, ma a sostenere la lista ci penserà l'imprenditore Sergio Emidio Bini. Riccardi non si misurerà, potrebbe mirare nuovamente ad un comodo assessorato esterno.

    Chi candiderete alla guida della Regione Fvg?

    Ancora non lo sappiamo, abbiamo fatto solo un tavolo con gli alleati. Aspettiamo dei nomi di sintesi dal Pd che per ora è ancora diviso sia per la Regione Fvg che per il sindaco di Udine.

    Accordo fra segreterie o primarie?

    Certamente la prima.

    A Udine preferireste De Toni o Venanzi?

    Le ho già detto che la sintesi la deve fare il Pd. Noi, condividiamo con la liste dei Cittadini di Bruno Malattia, la scelta del commercialista Claudio Siciliotti.

    Furio Honsell ha dichiarato che mai e poi mai supporterà come candidato sindaco di Udine l'ex collega Alberto Felice De Toni. Lei, invece, cosa pensa di Honsell?

    Ho grande stima del professor Furio Honsell che da sindaco di Udine è sempre stato presente in tutte le occasioni, al contrario di Pietro Fontanini, sindaco fantasma e assente. E' stato lo stesso Fontanini a dichiararsi il sindaco di una parte degli udinesi e non di tutti.

    Il presidente di Confindustria Alto Adriatico è un politico o un manager?

    Michelangelo Agrusti è un manager con una eccellente visione politica.

    Per cosa sarà ricordata la giunta Fedriga?

    Per aver distrutto la sanità regionale cercando di favorire la fuga dei pochi medici dal pubblico al privato. Le liste di attesa hanno tempi eterni e i pronto soccorso non esistono o lavorano a rilento. Il 24 giugno alle ore 16, il coordinamento regionale per la salute pubblica ha invitato politici, medici e cittadini all'assemblea regionale per la salute pubblica presso il centro di accoglienza Ernesto Balducci a Zugliano. il 28 aprile di quest'anno è stata consegnata al presidente del consiglio regionale una petizione a difesa della sanità pubblica regionale Fvg con oltre 15mila firme.

realizzazione sito internet ivision web & software