Notizie flash
IL CORSARO DELLA SERA, IL 19 APRILE: INCHIESTE DA PELLE D'OCA

DOPO CINQUE ANNI L'ASSESSORE REGIONALE SERGIO BINI AMMETTE DI ESSERE UN DIRIGENTE IN CARICA DI EURO&PROMOS SPA

Il consigliere regionale del Patto per le Autonomie, Massimo Moretuzzo, ha chiesto nel corso di un'interrogazione all'assessore regionale alle attività produttive Sergio Emidio Bini (Lista Fedriga) se in questi anni di impegno politico ha mai ricoperto ruoli all'interno della Euro&Promos anche attraverso rapporto di lavoro subordinato e nel caso con quale qualifica.

L'assessore regionale alle attività produttive e al turismo del Friuli Venezia Giulia (Lista Fedriga), Sergio Emidio Bini ha risposto: " Il sottoscritto Sergio Emidio Bini è stato assunto in data 03/02/2002 dalla EuroCoop che poi si è fusa e ha dato vita alla Euro&Promos Coop che successivamente è diventata Euro&Promos Spa. La posizione lavorativa è proseguita come dirigente di azienda. L'assenza di ruoli operativi del sottoscritto nella gestione fa paio con l'assenza di qualsiasi delega; inoltre il sottoscritto non compare in alcun organigramma. Ovviamente la detenzione di un capitale peraltro non di maggioranza assoluta nella Euro&Promos Spa costituisce premessa del mantenimento di un'interesse alle sorti della società stessa seppur non manifestandosi in alcun ruolo gestionale diretto.

Replica del consigliere regionale Massimo Moretuzzo: Assessore Bini, lei è un dirigente di Euro&Promos Spa. Come può essere compatibile con quanto ha raccontato in questi anni, l'ultima volta il 25 marzo scorso quando in un articolo apparso sulla stampa ha detto "sono solo un'azionista di un'azienda che non amministra da più di cinque anni"? Dirigente è diverso da socio di riferimento. Le sembra normale essere un dirigente di unazienda che gestisce molti appalti pubblici come quello del febbraio 2023 affidato direttamente dalla Regione Fvg per la casa di Riposo Muner de Giudici con un ribasso del 43,9%? Dal 2018 ha vinto cinque appalti al Comune di Trieste con dipendenti che prendono 3,68 euro l'ora? Le sembra normale che un ex vice presidente della sua società sia stato nominato presidente della Udine Mercati? Quale dirigente di Euro&Promos spa non può dire di non avere ruoli di responsabilità. In questi anni lei ha dichiarato cose non vere. E' un palese conflitto di interessi. Mi auguro che intervenga il governatore Fedriga che ad oggi ha taciuto anche sulla questione Mediocredito Fvg.

Video